Il Sentiero 02 del comprensorio di Valle Avellana, denominato "Sentiero della Giustizia" è un itinerario abbastanza breve (poco più di 1km) che collega la Chiesa di San Giorgio con l'eremo di Santa Maria in Silvis, utilizzando il percorso di una vecchia e ripida mulattiera.
La partenza è posta proprio di fronte all'entrata della chiesa, ed è ben segnalata da un cartello marrone indicante numero del sentiero e tempi di percorrenza. Si scende nel sottostante parco intitolato a Madre Teresa di Calcutta, che si trova su un costone molto ripido e con la traccia che si perde nella vegetazione (orientamento comunque non difficile, bisogna scendere fino in fondo).
Al termine della discesa si raggiunge il piccolo Piazzale della Quercia e si imbocca una strada sterrata che prosegue sulla sinistra superando un capanno agricolo, immergendosi nel bosco. In questo tratto le pendenze si fanno molto dure, ed occorre fare attenzione al fango nelle stagioni umide, il rischio di scivolare è elevato.
Superato l'incrocio con il Sentiero 13 il sentiero continua a salire nettamente, effettuando una svolta a 90 gradi e sbucando infine in un grande campo nei pressi di Castangolino, di cui rimangono alcuni ruderi.
In questo punto la traccia si perde ed è necessario attraversare il campo in direzione est, fino a raggiungere il bosco circostante Santa Maria in Silvis.
Raggiunto il bosco si individua, non senza una certa difficoltà, la debole traccia che inizia a salire verso l'eremo e si fa via via più ampia, fino ad incrociare il Sentiero 01 proprio nei pressi del piazzale antistante l'entrata dell'edificio, che è il punto di arrivo del percorso.
Difficoltà











