Sentiero CAI n. 39

  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 1
    L'inizio del sentiero ad Apecchio
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 2
    Si supera il cimitero per scendere verso il Fosso dei Tacconi
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 3
    Il sentiero inizialmente è molto largo
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 4
    Uno dei guadi sul fosso, da affrontare con attenzione
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 5
    Il bivio con il sentiero 40
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 6
    Il percorso prosegue immerso nella vegetazione
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 7 (Cascata della Gorgaccia)
    La Cascata della Gorgaccia, punto di maggiore interesse del sentiero
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 8
    Lunghissimo guado sul Fosso dei Tacconi, impossibile non bagnarsi
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 9
    Passaggio accanto al rudere del Mulino di Tacconi
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 10
    Si prosegue alternando salite e discese
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 11
    La traccia si fa sempre più debole
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 12
    Viene in aiuto una segnatura molto datata ma ancora utile
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 13
    I ruderi del Molinello, da qui si entra in territorio umbro
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 14
    In questo tratto ci si orienta con estrema fatica
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 15 (Artaina)
    La grande casa colonica dell'Artaina
  • Bocca Serriola Sentiero 39 - immagine 16
    I ruderi in località "Il Toppo", poco prima dell'incrocio con il Sentiero Italia
Numero:
39
Nuova numerazione CAI:
239
238A
Comprensorio:
Bocca Serriola
Località partenza:
Apecchio
Località arrivo:
Bivio Sentiero Italia
Lunghezza:
8,2 km.
Difficoltà:
E
Tempo andata:
3,15 - 4,00 ore
Tempo ritorno:
3,00 - 3,30 ore
Quota partenza:
390 m.
Quota arrivo:
755 m.
Quota massima:
755 m.
Dislivello positivo:
430 m.
Dislivello negativo:
50 m.

Descrizione sentiero

Il sentiero 39 del comprensorio di Bocca Serriola è una via escursionistica che collega Apecchio con il sentiero di crinale di Bocca Serriola, attraversando la stretta valle del Fosso dei Tacconi quasi sempre a fianco del corso d’acqua.
L’itinerario non è purtroppo in buone condizioni di manutenzione, ed è facilmente percorribile soltanto nella sua prima parte, che conduce alla spettacolare cascata della Gorgaccia, ma il tratto successivo è praticamente in stato di abbandono, con la vegetazione di sottobosco che risulta essere altissima ed in alcuni tratti quasi insuperabile, la segnaletica quasi assente (sono a malapena individuabili alcuni vecchissimi segni sugli alberi) ed i numerosi guadi da affrontare sono impossibili da superare se non immergendosi nelle acque che possono arrivare anche fin oltre il polpaccio. In definitiva, se lo si vuole percorrere per intero bisogna possedere uno spirito avventuroso e portare con se dei vestiti di ricambio.

L’attacco del sentiero si trova vicino al centro di Apecchio, all’inizio del Piano di Velluto, dove si attraversa un parco pubblico nel quale è possibile effettuare rifornimento idrico presso una fontanella, prima di sbucare sulla strada che conduce al vicino cimitero, nei pressi della grande fonte di acqua sulfurea, molto apprezzata per le sue qualità benefiche.
Qui si prosegue sulla sinistra (sono presenti cartelli con indicato il nuovo numero del sentiero, il 239) sull’ampio sentiero che scende placidamente verso l’alveo del Fosso dei Tacconi, ed inizia ad intersecare il corso d’acqua mediante alcuni guadi, non proprio semplicissimi in quanto l’ampiezza e la portata del fosso sono abbastanza rilevanti.
Il percorso è comunque piacevole ed ombreggiato, non ci sono difficoltà altimetriche in questa prima parte (inizialmente si scende, poi si risale in falsopiano) e l’incedere risulta tutto sommato agevole, se si fa eccezione per i già citati guadi.

In breve tempo si raggiunge il bivio con il sentiero 40, e già si può notare dalla nuova segnaletica una particolarità, ovvero che il numero 239 è stato assegnato al vecchio 40 (che prosegue su strada bianca ampia e comoda), mentre il 39 scende nuovamente lungo il fiume assumendo il nuovo numero di 238A.
In circa 15 minuti dall’incrocio, superati alcuni ulteriori guadi, si arriva alla maestosa Cascata della Gorgaccia, molto affascinante dal punto di vista paesaggistico e parecchio frequentata nel periodo estivo perché presenta una grande pozza d’acqua in cui è possibile godere di un bel bagno rinfrescante.

Come già premesso, qui termina la parte di sentiero ben segnalata ed adatta a tutti, il proseguire oltre questo punto è indicato solo per chi voglia immergersi in un ambiente completamente selvaggio e sia disposto a non farsi infastidire dalle inevitabili difficoltà proposte da un percorso che è stato praticamente riassorbito completamente dalla natura.

Si prosegue a fianco del corso d’acqua, seguendo alcuni vecchi segni a mala pena intravedibili sugli alberi, fino a giungere ad un lungo guado sul fosso (almeno una cinquantina i metri da percorrere in acqua, fortunatamente la profondità in questo punto è bassa), oltrepassato il quale si prosegue lasciandosi sempre l’alveo sulla sinistra, su una debolissima traccia che attraversa i boschi e in alcuni punti sbuca sui prati circostanti, sempre per breve tempo per poi tornare verso il fosso che viene intersecato più volte (almeno una decina di guadi, alcuni piuttosto insidiosi con molto fango e acqua piuttosto alta).

Risulta essere particolarmente complesso un tratto con vegetazione fluviale molto alta e parecchio intricata, in cui bisogna farsi largo a forza cercando di intuire quale possa essere la strada corretta.
Vengono in aiuto alcuni fiocchi su alberi, molto sbiaditi dal tempo ma preziosi, ed alcune piccole targhette pubblicitarie (sembra incredibile in questo posto, ma è così) di colore blu con l’indicazione di un agriturismo…. questa è la prova che qualcuno passa di qui ogni tanto, nonostante tutto….
In questo tratto dovrebbe trovarsi il bivio che collega il sentiero al vicino 38, ma è veramente difficile riuscire a capire dove possa trovarsi, sono riconoscibili alcune tracce che salgono sulla sinistra del fiume, ma è praticamente impossibile capire quale possa essere quella giusta.
Si giunge quindi al rudere del Mulino di Tacconi, testimonianza di una attività un tempo ben sviluppata e di cui ora non restano che poche tracce, proseguendo quindi in leggera salita, su un percorso che alternando passaggi complessi a parti in cui invece si riesce a proseguire in maniera più agevole.

Un secondo rudere di un mulino (sulla carta indicato come Molinello) segna il confine con l’Umbria, lo si supera e si prosegue per altri 20 minuti, uscendo ancora a tratti sui prati e rientrando nel bosco, fino a raggiungere un antica cappella votiva, oramai quasi indistinguibile in quanto completamente ricoperta dalla vegetazione.

Superato questo punto si esce definitivamente sui prati che lambiscono il crinale che circonda il valico di Bocca Serriola, ma la traccia purtroppo si perde completamente ed occorre salire un po’ ad intuito, aiutandosi con l’orientamento osservando le vicine montagne che compongono il crinale.

Si raggiunge, non senza fatica e trovando qualche sporadico segno sugli alberi, la grande casa colonica (abbandonata) denominata Artaina, da cui si può raggiungere il crinale utilizzando una vecchia strada sbrecciata (il sentiero secondo la mappa passerebbe tra campi e boschi ma è veramente impossibile da trovare), da imboccare verso sinistra e facendo attenzione ai due successivi bivi, in cui bisogna svoltare la prima volta ancora a sinistra e la seconda volta a destra.

Al termine della risalita si sbuca nell’ampia strada bianca di crinale, che in questo tratto coincide con il Sentiero Italia; seguendo la strada verso destra si giunge in circa mezz’ora di cammino a Bocca Serriola.

Mappa interattiva

Profilo altimetrico

Sentieri correlati

I social di Pesaro Trekking

Facebook

Gruppo Facebook

Pesaro Trekking - escursioni e sentieri della Provincia di Pesaro e Urbino

Pesaro Trekking - escursioni e sentieri della Provincia di Pesaro e Urbino

Gruppo dedicato ai sentieri ed alle attività escursionistiche nella provincia di Pesaro e Urbino (comprensori del Monte Catria, Monte Nerone, Monte Petrano, Monte Carpegna, Gola del Furlo, Monti delle Cesane, Monte di Montiego, Alpe della Luna, Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, Parco Naturale del Monte San Bartolo, Bosco di Tecchie, Bocca Serriola) o nelle vicinanze (Monte Cucco, Monte della Strega, Valmarecchia), in particolare focalizzata sulla scoperta delle meraviglie, spesso nascoste e poco frequentate, presenti nell'Appennino pesarese.

173 - Public Group

Iscriviti
Osteria del Paganuccio
CAMMINATA NELLA RISERVA DELLA GOLA DEL FURLO E PRANZO ALL'OSTERIA DEL PAGANUCCIO
Vai al post
Osteria del Paganuccio
ARTE IN OSTERIA
Vai al post
Francesca Liberi
Vai al post
Pesaro Trekking
CHIUSURA SENTIERO FLO
Si rende nota la chiusura, su indicazione del CAI e in accordo con il Comune di Frontone, del sentiero escursionistico denominato FLO, sul Monte Acuto, comprensorio del Monte Catria, con partenza dalla località Grotticiole/Caprile di Frontone.
Il tracciato, già originariamente impegnativo e per esperti, non presenta più i requisiti minimi di sicurezza per la percorrenza, essendo stato fortemente danneggiato dall'alluvione del 2022.
Il divieto di accesso, per principi di prudenza e prevenzione, resta in vigore al permanere della situazione di pericolosità, fino a nuova e diversa comunicazione, nella prospettiva di interventi di recupero.
Invitiamo tutti alla massima collaborazione e attenzione.
Università degli Uomini Originari di Frontone
uuoo.frontone@gmail.com
Vai al post
Alessandro Ordanini
monte acuto+monte catria 1700d+ 29/06/2025
Vai al post
Chiara Tagnani
Mezza traversata del monte Pietralata – Un cammino tra natura, storia e panorami mozzafiato!
1 Giugno 2025
Partenza ore 8:30 dal Castello di Pietralata
Circa 12 km di percorso ad anello all’interno della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo
Un’escursione adatta a chi ama camminare nella natura, scoprire antichi borghi, immergersi nei profumi del bosco e lasciarsi incantare da panorami spettacolari a 360°, dal mare fino agli Appennini.
Cammineremo con rispetto e in silenzio, fino alle spettacolari terrazze panoramiche a picco sulla Gola
Per maggiori informazioni contattaci!
Vai al post
Osteria del Paganuccio
Bellissimo cammino per scoprire le meraviglie della provincia di Pesaro e Urbino
Vai al post
Osteria del Paganuccio
Vai al post
Annalisa Mazzaufo
Buongiorno, volevo chiedere se dal santuario del beato sante partono dei percorsi trekking segnalati, grazie
Vai al post
One Way Up
Finalmente iniziato il Campionato Regionale Marche-Umbria!
Week-End scorso Prima Tappa alla ClimbAp di Ascoli!
Bravissimi tutti i ragazzi del nostro Team Onewayup !! Podi, Ottimi piazzamenti e soprattutto tanto divertimento!!
Ci rivediamo in Onewayup il 4 Febbraio per la Seconda Tappa Boulder U16 U18 U20 Senior.
Vai al post
Dario D'andrea
RILASCIO e RINNOVO TESSERINO FUNGHI e CREDITI PROFESSIONALI
Corso di #micologia in #videoconferenza per il rinnovo dell’abilitazione alla #raccolta #funghi. Le lezioni saranno tenute sulla piatt. Meet
L’associazione chiede un contributo di partecipazione di € 50.
Iscrizioni tramite invio dei propri dati via e-mail a:
corsidimicologia@gmail.com
Nome e Cognome – Citta e data di nascita – Via – Città di res - Cell .
Per informazioni Cell. 3274948967 – 3289248123 #funghimicologo
Vai al post
One Way Up
Vai al post
One Way Up
Ciao Climbers!
Ricordiamo che la Palestra sarà aperta tutte le domeniche!!
Vi Aspettiamo domani 18 Novembre!
Vai al post
One Way Up
Vai al post
One Way Up
Prontissimi!!
LUNEDÌ 18 SETTEMBRE 2023
Si riparte con un nuovo look!
soliti orari di apertura -stessi orari anche per i corsi dei bambini/ragazzi !
In Serata Gara Raduno Boulder!!
Tantissimi Blocchi freschi di tracciatura con tante prese nuove !!
Vi Aspettiamo!!!!
Info/Prenotazione xProve Adulti/Ragazzi/Bambini
3246983115 338 9197948
Lo Staff!
Vai al post

YouTube

Banner YouTube
ChrisSoft

ChrisSoft

191 iscritti · 242 video
133,571 visualizzazioni
Canale collegato ai nostri siti, in particolare a Pesaro Trekking…
Monti delle Cesane
Monti delle Cesane
In volo sui rilievi boscosi dei Monti delle Cesane, la spettacolare foresta demaniale situata tra…
5,479 visualizzazioni
Monte Nerone
Monte Nerone
Panoramica aerea sul massiccio del Monte Nerone visto da varie angolazioni, con passaggi sulle cime…
2,706 visualizzazioni
Monte Catria
Monte Catria
Panoramica aerea sul massiccio del Monte Catria visto da varie angolazioni, con luce diurna e…
2,525 visualizzazioni
Monte Petrano
Monte Petrano
L'affascinante pianoro del Monte Petrano visto dall'alto, con la luce del tramonto. Risoluzione QHD…
2,221 visualizzazioni
Cascata del Molinaccio
Cascata del Molinaccio
La bella cascatella del Molinaccio, rudere di un antico mulino posto sul Fosso di Santa Maria in…
987 visualizzazioni
Fosso dell'Eremo
Fosso dell'Eremo
Le fresche acque del Fosso dell'Eremo, sul Monte Nerone. La valle, nascosta ed incontaminata, è…
850 visualizzazioni
Gola del Furlo
Gola del Furlo
Video di presentazione dello stupendo comprensorio della Gola del Furlo, paradiso naturale tra i…
732 visualizzazioni
Monti delle Cesane - Sentiero 137
Monti delle Cesane - Sentiero 137
Dal centro della cittadina medievale di Fossombrone al ristoro "La Baita", immerso nella natura…
589 visualizzazioni
Cascata del Fosso dell'Eremita
Cascata del Fosso dell'Eremita
La suggestiva cascata del Fosso dell'Eremita sul Monte Nerone, posta in una selvaggia valle che si…
526 visualizzazioni
Balza della Penna
Balza della Penna
La splendida vista che si può godere dalla vetta della Balza della Penna, sul Monte di Montiego. La…
522 visualizzazioni

Pesaro Trekking - © 2012-2025 ChrisSoft Informatica - P.Iva 02580280416