Sentiero CAI n. 60

  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 1
    La strada asfaltata che conduce a Foci
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 2
    Piccolo guado subito dopo l'abitato
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 3
    L'attacco della salita
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 4
    Il tratto iniziale si svolge su prato scosceso
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 5
    Ma ben presto l'ambiente diventa boschivo
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 6
    La pendenza è sempre costante, non troppo impegnativa
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 7
    La sella tra i monti Bambino e Campifobio, con vista sul Petrano
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 8
    In questo tratto si segue la strada in falsopiano
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 9 (I Vai)
    Si incrocia l'asfaltata per poi salire al rifugio Pradel della Pozza
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 10
    Si sale sui prati e la pendenza diventa subito importante
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 10a
    Si attraversa un boschetto, qui è difficile seguire la traccia
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 11
    I prati di Ranco Pierello
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 12 (Cresta Monte Morcia)
    La cresta del Monte Morcia
  • Monte Catria Sentiero 60 - immagine 13
    La ripida discesa verso il Rifugio Valpiana
Numero:
60
Nuova numerazione CAI:
260
Comprensorio:
Monte Catria
Località partenza:
Cagli
Località arrivo:
Rifugio Valpiana
Lunghezza:
9,5 km.
Difficoltà:
E
Tempo andata:
3,00 - 3,30 ore
Tempo ritorno:
2,30 - 3,00 ore
Quota partenza:
285 m.
Quota arrivo:
1000 m.
Quota massima:
1161 m.
Dislivello positivo:
900 m.
Dislivello negativo:
200 m.

Descrizione sentiero

Il sentiero 60 (risegnato recentemente con il numero 260 ed accorpato ad altri sentieri) è un lungo percorso, molto panoramico nella seconda metà, che conduce da Cagli al Rifugio Valpiana, passando per la spettacolare cresta del Monte Morcia. Purtroppo il tracciato versa in condizioni non ottimali, in quanto è praticamente privo di segnatura, se si eccettuano alcuni segni superstiti su alberi veramente molto datati, ed alcuni fiocchi con nastro bianco e rosso posti anch’essi diversi anni fa, a giudicare dal loro stato. Questo abbandono probabilmente, oltre al fatto che comunque tutti i sentieri della zona del Catria, salvo pochissime eccezioni, presentano purtroppo una segnaletica insufficiente, è dovuto anche alla realizzazione del sentiero Frassati, risalente a non moltissimi anni or sono, che nel suo primo tratto scorre praticamente parallelo al 60, facendo preferire quest’ultimo percorso (in condizioni migliori) agli escursionisti, cosa che però li priva del bellissimo ambiente aperto in cui si snoda il tracciato (mentre il Frassati passa prevalentemente a mezza costa).

La partenza si trova davanti alla chiesetta di San Geronzio, nello stesso piazzale da cui parte il Frassati, ma la traccia è introvabile e si costeggia quindi la chiesa sbucando in breve sulla vecchia Flaminia (oramai scarsamente frequentata dal traffico automobilistico, dal momento che pochi metri più in là è stata realizzata la variante) che conduce a Cantiano.

Il percorso originale prevedeva di salire verso sinistra su un sentiero che è stato chiuso dalla realizzazione di alcune abitazioni e successivamente riassorbito dalla vegetazione, quindi si deve giocoforza proseguire per circa 1km sull’asfaltata, raggiungendo il paesino di Foci dal quale parte il raccordo che sulla cartina è contrassegnato come 60a, e che rappresenta l’unica via d’accesso al sentiero (qui si incontra anche il Sentiero Italia (n. 67) che collega Cagli con Cantiano).

Dal centro del piccolo abitato una stradina bianca si inoltra nella valle, è stata da qualche anno inserita una tabella segnaletica per individuarla, ma è piuttosto evidente e percorsi pochi passi si capisce immediatamente di essere sulla via corretta.

La strada, che supera dopo pochi metri un facile guado, termina infine in una vecchia abitazione (proprietà privata inaccessibile), mentre a fianco della recinzione una traccia ben visibile si inerpica sul versante sud-ovest del Monte Bambino, che viene percorso per intero risalendo l’intera valle all’interno di un fitto bosco di piante a basso fusto, mediante una salita molto regolare, di media difficoltà.

Al termine di questa prima parte, dove l’orientamento è semplice nonostante l’assenza di segnatura, dal momento che praticamente non vi sono sentieri secondari che potrebbero indurre in errore, si sbuca in una strada più ampia, posta poco sotto la sella che divide i monti Bambino e Campifobio, da imboccare verso destra aggirando, in falsopiano con leggeri saliscendi, la panoramica cima di quest’ultimo rilievo e sbucando in località “I Vai”, una zona caratterizzata da ampi prati dove si possono ammirare, soprattutto verso est, le prime belle vedute panoramiche che questo percorso riserva.

Si costeggia quindi la strada asfaltata che sale da Acquaviva al Monte Tenetra, deviando sulla destra su di un piccolo stradino che conduce ad un rifugio (chiuso ed incustodito), superato il quale bisogna risalire a vista sul prato (pendenze marcate) senza che siano presenti tracce o segni evidenti, aiutandosi nell’orientamento individuando i tornanti della strada (bisogna aggirarne uno lasciandolo sulla sinistra, quindi si attraversa la carreggiata in corrispondenza di un secondo, molto ampio).

In quest’ultimo tratto si entra nel bosco, dove compare qualche sporadico segno, ma lo si abbandona quasi subito per riprendere a salire ancora su un grande prato, denominato “Ranco Pierello” fino ad incontrare nuovamente la strada (lasciare il tornante sulla destra, questa volta) e raggiungere la cresta finale, che è inizialmente ricoperta da boschi (per orientarsi seguire una recinzione che caratterizza tutto l’attraversamento), ed infine molto aerea e panoramica, con notevoli vedute sui monti Acuto, Alto e Tenetra, nonché sulla vallata sottostante, verso est.

Da questo punto si può svoltare, seguendo il filo di cresta (sentiero 62, questo è ben segnato), verso destra e raggiungere in circa 15 minuti la vetta del Monte Morcia, mentre il 60 termina con una ripida discesa verso il Rifugio Valpiana, che si trova circa 200 metri più sotto ed è ben visibile dalla cresta.

Questa parte di sentiero è comune al percorso 59 che sale da Cantiano ed al 62 citato poc’anzi, e permette di completare il cosiddetto “Anello del Monte Morcia”.

Mappa interattiva

Profilo altimetrico

Sentieri correlati

Sentiero 67


Cagli - Cantiano

Il sentiero 67 è il tratto di Sentiero Italia che conduce da Cagli a Cantiano, attraversando la valle del Burano e transitando dapprima lungo le...

Sentiero 70


Cagli - Vetta Monte Petrano

Dal centro di Cagli si imbocca la strada per il Monte Petrano, raggiunto il primo tornante si parcheggia la macchina (parcheggio comodo 20 metri...

Sentiero Frassati


Cagli - Fonte Avellana

I Sentieri Frassati sono una serie di percorsi, uno per ogni regione italiana, dedicati alla figura del beato Pier Giorgio Frassati, ed in...

Sentiero 75


Pontedazzo - Acquaviva

Pontedazzo - Monte Morcia L’attacco del sentiero si trova sulla vecchia strada Flaminia, poco dopo aver superato le ultime case di Pontedazzo, ed è...

I social di Pesaro Trekking

Facebook

Gruppo Facebook

Pesaro Trekking - escursioni e sentieri della Provincia di Pesaro e Urbino

Pesaro Trekking - escursioni e sentieri della Provincia di Pesaro e Urbino

Gruppo dedicato ai sentieri ed alle attività escursionistiche nella provincia di Pesaro e Urbino (comprensori del Monte Catria, Monte Nerone, Monte Petrano, Monte Carpegna, Gola del Furlo, Monti delle Cesane, Monte di Montiego, Alpe della Luna, Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, Parco Naturale del Monte San Bartolo, Bosco di Tecchie, Bocca Serriola) o nelle vicinanze (Monte Cucco, Monte della Strega, Valmarecchia), in particolare focalizzata sulla scoperta delle meraviglie, spesso nascoste e poco frequentate, presenti nell'Appennino pesarese.

173 - Public Group

Iscriviti
Osteria del Paganuccio
CAMMINATA NELLA RISERVA DELLA GOLA DEL FURLO E PRANZO ALL'OSTERIA DEL PAGANUCCIO
Vai al post
Osteria del Paganuccio
ARTE IN OSTERIA
Vai al post
Francesca Liberi
Vai al post
Pesaro Trekking
CHIUSURA SENTIERO FLO
Si rende nota la chiusura, su indicazione del CAI e in accordo con il Comune di Frontone, del sentiero escursionistico denominato FLO, sul Monte Acuto, comprensorio del Monte Catria, con partenza dalla località Grotticiole/Caprile di Frontone.
Il tracciato, già originariamente impegnativo e per esperti, non presenta più i requisiti minimi di sicurezza per la percorrenza, essendo stato fortemente danneggiato dall'alluvione del 2022.
Il divieto di accesso, per principi di prudenza e prevenzione, resta in vigore al permanere della situazione di pericolosità, fino a nuova e diversa comunicazione, nella prospettiva di interventi di recupero.
Invitiamo tutti alla massima collaborazione e attenzione.
Università degli Uomini Originari di Frontone
uuoo.frontone@gmail.com
Vai al post
Alessandro Ordanini
monte acuto+monte catria 1700d+ 29/06/2025
Vai al post
Chiara Tagnani
Mezza traversata del monte Pietralata – Un cammino tra natura, storia e panorami mozzafiato!
1 Giugno 2025
Partenza ore 8:30 dal Castello di Pietralata
Circa 12 km di percorso ad anello all’interno della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo
Un’escursione adatta a chi ama camminare nella natura, scoprire antichi borghi, immergersi nei profumi del bosco e lasciarsi incantare da panorami spettacolari a 360°, dal mare fino agli Appennini.
Cammineremo con rispetto e in silenzio, fino alle spettacolari terrazze panoramiche a picco sulla Gola
Per maggiori informazioni contattaci!
Vai al post
Osteria del Paganuccio
Bellissimo cammino per scoprire le meraviglie della provincia di Pesaro e Urbino
Vai al post
Osteria del Paganuccio
Vai al post
Annalisa Mazzaufo
Buongiorno, volevo chiedere se dal santuario del beato sante partono dei percorsi trekking segnalati, grazie
Vai al post
One Way Up
Finalmente iniziato il Campionato Regionale Marche-Umbria!
Week-End scorso Prima Tappa alla ClimbAp di Ascoli!
Bravissimi tutti i ragazzi del nostro Team Onewayup !! Podi, Ottimi piazzamenti e soprattutto tanto divertimento!!
Ci rivediamo in Onewayup il 4 Febbraio per la Seconda Tappa Boulder U16 U18 U20 Senior.
Vai al post
Dario D'andrea
RILASCIO e RINNOVO TESSERINO FUNGHI e CREDITI PROFESSIONALI
Corso di #micologia in #videoconferenza per il rinnovo dell’abilitazione alla #raccolta #funghi. Le lezioni saranno tenute sulla piatt. Meet
L’associazione chiede un contributo di partecipazione di € 50.
Iscrizioni tramite invio dei propri dati via e-mail a:
corsidimicologia@gmail.com
Nome e Cognome – Citta e data di nascita – Via – Città di res - Cell .
Per informazioni Cell. 3274948967 – 3289248123 #funghimicologo
Vai al post
One Way Up
Vai al post
One Way Up
Ciao Climbers!
Ricordiamo che la Palestra sarà aperta tutte le domeniche!!
Vi Aspettiamo domani 18 Novembre!
Vai al post
One Way Up
Vai al post
One Way Up
Prontissimi!!
LUNEDÌ 18 SETTEMBRE 2023
Si riparte con un nuovo look!
soliti orari di apertura -stessi orari anche per i corsi dei bambini/ragazzi !
In Serata Gara Raduno Boulder!!
Tantissimi Blocchi freschi di tracciatura con tante prese nuove !!
Vi Aspettiamo!!!!
Info/Prenotazione xProve Adulti/Ragazzi/Bambini
3246983115 338 9197948
Lo Staff!
Vai al post

YouTube

Banner YouTube
ChrisSoft

ChrisSoft

191 iscritti · 242 video
133,571 visualizzazioni
Canale collegato ai nostri siti, in particolare a Pesaro Trekking…
Monti delle Cesane
Monti delle Cesane
In volo sui rilievi boscosi dei Monti delle Cesane, la spettacolare foresta demaniale situata tra…
5,479 visualizzazioni
Monte Nerone
Monte Nerone
Panoramica aerea sul massiccio del Monte Nerone visto da varie angolazioni, con passaggi sulle cime…
2,706 visualizzazioni
Monte Catria
Monte Catria
Panoramica aerea sul massiccio del Monte Catria visto da varie angolazioni, con luce diurna e…
2,525 visualizzazioni
Monte Petrano
Monte Petrano
L'affascinante pianoro del Monte Petrano visto dall'alto, con la luce del tramonto. Risoluzione QHD…
2,221 visualizzazioni
Cascata del Molinaccio
Cascata del Molinaccio
La bella cascatella del Molinaccio, rudere di un antico mulino posto sul Fosso di Santa Maria in…
987 visualizzazioni
Fosso dell'Eremo
Fosso dell'Eremo
Le fresche acque del Fosso dell'Eremo, sul Monte Nerone. La valle, nascosta ed incontaminata, è…
850 visualizzazioni
Gola del Furlo
Gola del Furlo
Video di presentazione dello stupendo comprensorio della Gola del Furlo, paradiso naturale tra i…
732 visualizzazioni
Monti delle Cesane - Sentiero 137
Monti delle Cesane - Sentiero 137
Dal centro della cittadina medievale di Fossombrone al ristoro "La Baita", immerso nella natura…
589 visualizzazioni
Cascata del Fosso dell'Eremita
Cascata del Fosso dell'Eremita
La suggestiva cascata del Fosso dell'Eremita sul Monte Nerone, posta in una selvaggia valle che si…
526 visualizzazioni
Balza della Penna
Balza della Penna
La splendida vista che si può godere dalla vetta della Balza della Penna, sul Monte di Montiego. La…
522 visualizzazioni

Pesaro Trekking - © 2012-2025 ChrisSoft Informatica - P.Iva 02580280416