Sentiero CAI n. 71

  • Monte Petrano Sentiero 71 - immagine 1
    L'inizio del sentiero, con lo sbiadito segno di incrocio su un masso
  • Monte Petrano Sentiero 71 - immagine 2
    Si aggira un vecchio muretto
  • Monte Petrano Sentiero 71 - immagine 3
    L'ometto di pietra che indica la via
  • Monte Petrano Sentiero 71 - immagine 4
    Si prosegue attraversando la lunga pietraia
  • Monte Petrano Sentiero 71 - immagine 5
    Uno dei passaggi sui ghiaioni
  • Monte Petrano Sentiero 71 - immagine 6
    Vecchio segno indicante il numero del sentiero su roccia
  • Monte Petrano Sentiero 71 - immagine 7
    All'interno del bosco, aiutati dai nuovi segni non ufficiali
  • Monte Petrano Sentiero 71 - immagine 8
    L'ambiente inizia ad aprirsi
  • Monte Petrano Sentiero 71 - immagine 9
    Si incontrano anche segni gialli, tutto è utile per orientarsi
  • Monte Petrano Sentiero 71 - immagine 10
    Vecchia fonte subito prima dell'arrivo al Rifugio Roccaccia
Numero:
71
Comprensorio:
Monte Petrano
Località partenza:
Pontedazzo
Località arrivo:
Rifugio Roccaccia
Lunghezza:
2,1 km.
Difficoltà:
EE
Tempo andata:
1,45 - 2,15 ore
Tempo ritorno:
1,15 - 1,45 ore
Quota partenza:
345 m.
Quota arrivo:
970 m.
Quota massima:
970 m.
Dislivello positivo:
625 m.
Dislivello negativo:
m.

Descrizione sentiero

Dei quattro sentieri che raggiungono la sommità del Monte Petrano il sentiero 71 risulta essere il più difficile da individuare e percorrere, cosa del resto comprovata anche dalla definizione di "vecchia via un po' abbandonata" che gli viene riservata nell'ultima edizione della carta dei sentieri del CAI. Si tratta comunque di un percorso tecnicamente impegnativo ed interessante, che necessiterebbe di essere ripristinato, in quanto l'ambiente attraversato è particolare e selvaggio, diverso dai versanti più conosciuti del Petrano.

Aggiornamento 2020: a causa di una ordinanza per la protezione della fauna selvatica (rapaci) che interessa il sottostante sentiero 67, l'accesso al percorso è interdetto nel periodo tra il 1 gennaio ed il 31 agosto di ogni anno. Il sentiero è invece liberamente percorribile nel periodo settembre-dicembre.

Il percorso parte da Pontedazzo, frazione di Cantiano che si raggiunge agevolmente dalla Flaminia mediante apposita uscita (Palcano-Pontedazzo). Appena imboccata l'uscita si oltrepassa un cavalcavia e, subito dopo, si trova sulla sinistra un comodo spazio dove parcheggiare, nei pressi di un vecchio svincolo che conduceva alla provinciale, ora dismesso ed utilizzabile per lasciare la vettura.
Per giungere all'imbocco del sentiero bisogna seguire la strada che conduce a Palcano che si lascia, nei pressi delle ultime case di Pontedazzo, per uno stradino sulla destra a servizio delle stesse abitazioni, che termina nei pressi di un recinto per animali, posto sulle rive del torrente Burano. Oltrepassato il recinto si inizia a distinguere la traccia, molto incerta e oramai preda della vegetazione (attenzione alla presenza di ortiche), che si sviluppa costeggiando il torrente. Questo tratto è comune con il tracciato del Sentiero Italia (n. 67) che prosegue in direzione di Cagli e dal quale si divide, dopo aver incontrato un grosso guado sulla destra (da ignorare) con una svolta repentina a sinistra nei pressi del letto in secca di un torrente (presente un segno di incrocio molto vecchio su di un sasso a terra).

Il percorso prosegue risalendo inizialmente il suddetto letto, con un fondo pietroso e sconnesso, dove non è raro imbattersi in serpentelli di vario tipo (attenzione alle vipere!), con la via da percorrere segnalata da alcuni ometti di pietra che indicano che, nonostante le condizioni di generale abbandono, qualcuno ancora affronta questo sentiero...

Qualche problema ulteriore inizia nel momento in cui si abbandona il torrente, svoltando verso destra (segno molto sbiadito) ed immergendosi nel bosco sovrastante, in quanto la traccia è difficile da individuare e l'ambiente è tutto uniforme, un bosco abbastanza fitto intervallato da alcuni passaggi su ghiaioni (ce ne sono una decina, almeno) che risultano all'apparenza tutti uguali, rendendo difficile capire in che punto ci si trovi... La segnatura originale è oramai quasi inesistente (al sentiero non è stata assegnata la nuova numerazione, segno che è praticamente dismesso almeno ufficialmente), limitata ad alcuni vecchi segni bianchi e rossi su degli alberi, ma in aiuto all'orientamento giunge una segnatura non ufficiale più recente, composta da alcuni segni rossi ed altri gialli, probabilmente realizzata da appassionati. In questo tratto la pendenza si fa veramente importante, cosa che unita al fitto sottobosco che è sicuramente d'intralcio rende veramente ostica la prosecuzione.

Una volta fuori dal bosco le cose si fanno più semplici, non è difficile individuare una debole traccia sul prato che si rafforza man mano che si sale, fino a raggiungere una vecchia fonte in secca, che precede di poco l'ultimo strappo che consente di raggiungere il rifugio ai piedi della Roccaccia, punto di arrivo del sentiero, almeno da quel che risulta nella cartina CAI.

Infatti da questo punto si incrocia un altro tratto del Sentiero Italia (n. 72) che sale da Moria, e che prosegue verso la vetta del Petrano, mentre verso sinistra continuano, in una vecchia carrareccia proveniente da Palcano che aggira tutto il versante della Roccaccia, altri segni bianchi e rossi recanti il numero 71, che seguono la strada fino ad una curva a destra per poi indicare un ripidissimo pascolo in discesa, praticamente parallelo alla via percorsa in salita, segni che si trovano in una zona dove sulla cartina non ci sono sentieri....

Rimasto con la curiosità per lungo tempo, ho risolto l'arcano quasi per sbaglio imbattendomi in una edizione precedente della carta dei sentieri, dove in realtà il 71 era indicato come percorso ad anello, con la via di salita corrispondente a quello che è il tracciato attualmente indicato, e la via di discesa che si trovava appunto parallela, nel luogo dove ho trovato i vecchi segni...

Complessivamente quindi si tratta di un percorso in stato di semi-abbandono, con una parte dove la natura si è già riappropriata completamente della vecchia via, ed una parte superstite che, in mancanza di manutenzione ufficiale, riesce a sopravvivere (per fortuna, dal momento che è l'unica via per salire al Petrano dal versante del Burano) grazie all'intervento di alcuni appassionati frequentatori.

Di seguito un video, girato nel 2019 con una action cam, che mostra le condizioni del sentiero:

 

Mappa interattiva

Profilo altimetrico

Sentieri correlati

Sentiero 67


Cagli - Cantiano

Il sentiero 67 è il tratto di Sentiero Italia che conduce da Cagli a Cantiano, attraversando la valle del Burano e transitando dapprima lungo le...

Sentiero 72


Pianello - Vetta Monte Petrano

Il sentiero ha inizio dall'abitato di Pianello, nei pressi di un fontanile (secco) dal quale si diparte, nell'altra direzione, il sentiero n. 20...

Sentiero 75


Pontedazzo - Acquaviva

Pontedazzo - Monte Morcia L’attacco del sentiero si trova sulla vecchia strada Flaminia, poco dopo aver superato le ultime case di Pontedazzo, ed è...

I social di Pesaro Trekking

Facebook

Gruppo Facebook

Pesaro Trekking - escursioni e sentieri della Provincia di Pesaro e Urbino

Pesaro Trekking - escursioni e sentieri della Provincia di Pesaro e Urbino

Gruppo dedicato ai sentieri ed alle attività escursionistiche nella provincia di Pesaro e Urbino (comprensori del Monte Catria, Monte Nerone, Monte Petrano, Monte Carpegna, Gola del Furlo, Monti delle Cesane, Monte di Montiego, Alpe della Luna, Parco Naturale del Sasso Simone e Simoncello, Parco Naturale del Monte San Bartolo, Bosco di Tecchie, Bocca Serriola) o nelle vicinanze (Monte Cucco, Monte della Strega, Valmarecchia), in particolare focalizzata sulla scoperta delle meraviglie, spesso nascoste e poco frequentate, presenti nell'Appennino pesarese.

173 - Public Group

Iscriviti
Osteria del Paganuccio
CAMMINATA NELLA RISERVA DELLA GOLA DEL FURLO E PRANZO ALL'OSTERIA DEL PAGANUCCIO
Vai al post
Osteria del Paganuccio
ARTE IN OSTERIA
Vai al post
Francesca Liberi
Vai al post
Pesaro Trekking
CHIUSURA SENTIERO FLO
Si rende nota la chiusura, su indicazione del CAI e in accordo con il Comune di Frontone, del sentiero escursionistico denominato FLO, sul Monte Acuto, comprensorio del Monte Catria, con partenza dalla località Grotticiole/Caprile di Frontone.
Il tracciato, già originariamente impegnativo e per esperti, non presenta più i requisiti minimi di sicurezza per la percorrenza, essendo stato fortemente danneggiato dall'alluvione del 2022.
Il divieto di accesso, per principi di prudenza e prevenzione, resta in vigore al permanere della situazione di pericolosità, fino a nuova e diversa comunicazione, nella prospettiva di interventi di recupero.
Invitiamo tutti alla massima collaborazione e attenzione.
Università degli Uomini Originari di Frontone
uuoo.frontone@gmail.com
Vai al post
Alessandro Ordanini
monte acuto+monte catria 1700d+ 29/06/2025
Vai al post
Chiara Tagnani
Mezza traversata del monte Pietralata – Un cammino tra natura, storia e panorami mozzafiato!
1 Giugno 2025
Partenza ore 8:30 dal Castello di Pietralata
Circa 12 km di percorso ad anello all’interno della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo
Un’escursione adatta a chi ama camminare nella natura, scoprire antichi borghi, immergersi nei profumi del bosco e lasciarsi incantare da panorami spettacolari a 360°, dal mare fino agli Appennini.
Cammineremo con rispetto e in silenzio, fino alle spettacolari terrazze panoramiche a picco sulla Gola
Per maggiori informazioni contattaci!
Vai al post
Osteria del Paganuccio
Bellissimo cammino per scoprire le meraviglie della provincia di Pesaro e Urbino
Vai al post
Osteria del Paganuccio
Vai al post
Annalisa Mazzaufo
Buongiorno, volevo chiedere se dal santuario del beato sante partono dei percorsi trekking segnalati, grazie
Vai al post
One Way Up
Finalmente iniziato il Campionato Regionale Marche-Umbria!
Week-End scorso Prima Tappa alla ClimbAp di Ascoli!
Bravissimi tutti i ragazzi del nostro Team Onewayup !! Podi, Ottimi piazzamenti e soprattutto tanto divertimento!!
Ci rivediamo in Onewayup il 4 Febbraio per la Seconda Tappa Boulder U16 U18 U20 Senior.
Vai al post
Dario D'andrea
RILASCIO e RINNOVO TESSERINO FUNGHI e CREDITI PROFESSIONALI
Corso di #micologia in #videoconferenza per il rinnovo dell’abilitazione alla #raccolta #funghi. Le lezioni saranno tenute sulla piatt. Meet
L’associazione chiede un contributo di partecipazione di € 50.
Iscrizioni tramite invio dei propri dati via e-mail a:
corsidimicologia@gmail.com
Nome e Cognome – Citta e data di nascita – Via – Città di res - Cell .
Per informazioni Cell. 3274948967 – 3289248123 #funghimicologo
Vai al post
One Way Up
Vai al post
One Way Up
Ciao Climbers!
Ricordiamo che la Palestra sarà aperta tutte le domeniche!!
Vi Aspettiamo domani 18 Novembre!
Vai al post
One Way Up
Vai al post
One Way Up
Prontissimi!!
LUNEDÌ 18 SETTEMBRE 2023
Si riparte con un nuovo look!
soliti orari di apertura -stessi orari anche per i corsi dei bambini/ragazzi !
In Serata Gara Raduno Boulder!!
Tantissimi Blocchi freschi di tracciatura con tante prese nuove !!
Vi Aspettiamo!!!!
Info/Prenotazione xProve Adulti/Ragazzi/Bambini
3246983115 338 9197948
Lo Staff!
Vai al post

YouTube

Banner YouTube
ChrisSoft

ChrisSoft

191 iscritti · 242 video
133,571 visualizzazioni
Canale collegato ai nostri siti, in particolare a Pesaro Trekking…
Monti delle Cesane
Monti delle Cesane
In volo sui rilievi boscosi dei Monti delle Cesane, la spettacolare foresta demaniale situata tra…
5,479 visualizzazioni
Monte Nerone
Monte Nerone
Panoramica aerea sul massiccio del Monte Nerone visto da varie angolazioni, con passaggi sulle cime…
2,706 visualizzazioni
Monte Catria
Monte Catria
Panoramica aerea sul massiccio del Monte Catria visto da varie angolazioni, con luce diurna e…
2,525 visualizzazioni
Monte Petrano
Monte Petrano
L'affascinante pianoro del Monte Petrano visto dall'alto, con la luce del tramonto. Risoluzione QHD…
2,221 visualizzazioni
Cascata del Molinaccio
Cascata del Molinaccio
La bella cascatella del Molinaccio, rudere di un antico mulino posto sul Fosso di Santa Maria in…
987 visualizzazioni
Fosso dell'Eremo
Fosso dell'Eremo
Le fresche acque del Fosso dell'Eremo, sul Monte Nerone. La valle, nascosta ed incontaminata, è…
850 visualizzazioni
Gola del Furlo
Gola del Furlo
Video di presentazione dello stupendo comprensorio della Gola del Furlo, paradiso naturale tra i…
732 visualizzazioni
Monti delle Cesane - Sentiero 137
Monti delle Cesane - Sentiero 137
Dal centro della cittadina medievale di Fossombrone al ristoro "La Baita", immerso nella natura…
589 visualizzazioni
Cascata del Fosso dell'Eremita
Cascata del Fosso dell'Eremita
La suggestiva cascata del Fosso dell'Eremita sul Monte Nerone, posta in una selvaggia valle che si…
526 visualizzazioni
Balza della Penna
Balza della Penna
La splendida vista che si può godere dalla vetta della Balza della Penna, sul Monte di Montiego. La…
522 visualizzazioni

Pesaro Trekking - © 2012-2025 ChrisSoft Informatica - P.Iva 02580280416