Il Sentiero 01 del comprensorio di Valle Avellana, denominato "Sentiero del Rosario" è un itinerario poco più di 1km che conduce dalla Chiesa di San Giorgio all'eremo di Santa Maria in Silvis, rappresentando la via più logica e suggestiva per raggiungere l'interessante complesso.
Il punto di partenza è posto all'esterno della Chiesa di San Giorgio, vicino ad un campo da bocce; da qui si imbocca una stradina che inizialmente scende all'interno di un boschetto, incontrando subito la prima delle 15 nicchie rappresentanti i Misteri del Rosario che saranno presenti lungo tutto il percorso.
Terminata la breve discesa si percorre un tratto in falsopiano, per poi iniziare a salire, con pendenze molto dolci, sempre in ambiente boschivo, fino a giungere nei pressi di un rudere con a fianco un'altra delle nicchie (anch'essa un po' in stato di abbandono).
In questo punto il sentiero si perde ed occorre risalire attraverso il campo, rimanendo sul margine tra di esso ed il limitare del bosco (traccia non presente). Giunti al punto più elevato del campo si ritrova la traccia che si immerge nel bosco, ed inizia a salire in maniera più decisa verso Santa Maria in Silvis.
In breve si giunge all'incrocio con il Sentiero 02, che sale da Castangolino, e quindi si sbuca nel piazzale antistante l'eremo, luogo molto rilassante circondato da un bel parco dal quale si possono apprezzare notevoli viste panoramiche.
Difficoltà











